Cerca
Close this search box.

Mandato

La Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie (CPS costruzioni ferroviarie) è competente per l'applicazione e l'esecuzione del Contratto collettivo di lavoro per le costruzioni ferroviarie (CCL costruzioni ferroviarie)

CCL costruzioni ferroviarie

Il CCL costruzioni ferroviarie è il contratto collettivo di lavoro tra l'Associazione Svizzera delle Imprese ferroviarie, la Società Svizzera Impresari-Costruttori e i sindicati Unia e Syna  che disciplina le condizioni lavorative e i rapporti tra le parti contraenti. Il CCL costruzioni ferroviarie contiene disposizioni sulla stipulazione, l'oggetto e la risoluzione dei contratti individuali di lavoro (disposizioni normative), disposizioni sui reciproci diritti e obblighi delle parti contraenti (disposizioni obbligatorie) e disposizioni sull'applicazione e sull'esecuzione del CNM.

Attività di controllo

La CPS costruzioni ferroviarie è espressamente autorizzata a eseguire controlli salariali e inchieste sulle condizioni di lavoro nell'impresa. Essa svolge i propri procedimenti nel rispetto dei principi dello stato di diritto; i controlli sono di regola eseguiti previo avviso scritto. Inoltre, essa è autorizzata a verificare il rispetto del CCL costruzioni ferroviarie anche nei cantieri. Laddove necessario, la CPS costruzioni ferroviarie incarica dell'attività di controllo specialisti terzi. Essa ha inoltre il compito di verificare l'assoggettamento al CCL costruzioni ferroviarie.

Organo di conciliazione

La CPS costruzioni ferroviarie può far valere a proprio nome e anche giudizialmente pretese nei confronti di imprese svizzere e imprese che distaccano lavoratori, che commettono violazioni. Essa è inoltre competente per la conciliazione in caso di divergenze di opinione e controversie tra le organizzazioni dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori in merito all'applicazione e all'interpretazione di disposizioni del CCL costruzioni ferroviarie e delle convenzioni integrate.

Applicazione

La CPS costruzioni ferroviarie coordina inoltre l’applicazione del CCL costruzioni ferroviarie insieme ad altri organi di applicazione nell'ambito delle costruzioni ferroviarie e in altri settori, alle autorità federali e a enti esteri.